Rinconespanol's Blog

Pequeño sitio donde aprender, charlar, pensar…en español

comentario

QUARTA CLASSICO

Il testo che vorrei analizzaste e commentaste si intitola “Paso del Norte”. E’ un racconto di Juan Rulfo tratto dalla libro “El llano en llamas” – la pianura in fiamme

juan-rulfo-paso-del-norte1

Vorrei darvi dei consigli per svolgere al meglio l’analisi e il commento.

Anzitutto leggete più volte il testo (almeno tre) e cercate di capirne la trama. E’ essenziale che voi stiate attenti al generale prima e al particolare poi.

Per poter fare il commento è necessario che sappiato qualcosa dell’autore. Vi lascio dei riferimenti a siti internet nei quali troverete:

biografia dell’autore http://www.sololiteratura.com/rul/rulsemblanza.htm

temi ricorrenti nelle sue opere http://aquileana.wordpress.com/2008/07/31/juan-rulfo-el-llano-en-llamas/

critiche e recensioni su di lui http://www.sololiteratura.com/rul/rulsobrerulfo.htm

Rulfo è Messicano, questo racconto è intriso di Messico, andatevi a vedere i luoghi in una cartina. Vi ricordo che la capitale del Messico è Mejico e che noi la chiamiamo città del Messico (per differenziarla)

Nei prossimi giorni vi pubblico il testo in ITALIANO per agevolarvi nella lettura e nella comprensione. Questo testo è di uno scrittore sud americano quindi non tutte le parole sono identiche al castigliano. Come fare a riconoscere la tipologia delle parole? Usate il VOCABOLARIO!

quando accanto al lemma trovate le sigle amer =americanismo; col =lingua colloquiale; fam= famigliare (non propria di un linguaggio aulico). Naturalmente nell’analisi linguistica NON voglio l’analisi di parola per parola. Però aiutandovi con la traduzione italiana provate a vedere quelle almeno che si ripetono, qual’è il campo semantico* (o i campi semantici ricorrenti) e se hanno qualcosa a che fare con i temi. (attenzione! una traduzione non è MAI fedele al testo totalmente, le parole non si possono mai tradurre in maniera letterale, quindi alcune sfumature e significati in italiano si perderanno)

*esempio di campo semantico Casa= gli oggetti collegabili alla casa – cucina, bicciere, giardino,… fanno parte del suo campo semantico.

Il lavoro è impegnativo, certo ma non impossibile. Avete fatto delle recensioni molto belle per la festa del libro, potete fare anche questo. Naturalmente resto a disposizione per qualsiasi chiarimento/domanda.

Buon lavoro!

Anuncios

Navegación en la entrada única

11 pensamientos en “comentario

  1. Francesca en dijo:

    Buongiorno, volevo chiederle se mi poteva scrivere gli appunti dell’ anlisi formale,perchè sugli appunti non ci capisco molto.
    Grazie.

    • rinconespanol en dijo:

      vi metto qualche indicazione in un altro post. Non focalizzatevi troppo sulle varianti, cercate piuttosto di individuare quelle parti che vi suonano più strane e pensate al perchè si usano così e in questo testo.
      una precisione nel testo troverete parole come po’ e pa’ significano rispettivamente por e para, sono forme colloquiali.
      BUON LAVORO! Se avete problemi fate sapere!!!

  2. Margherita en dijo:

    buongiorno prof., ma di questo testo io devo fare come i compiti che ci ha dato ultimamente, cioè: struttura, personaggi, tempo, spazio etc, e poi fare quelle cose di cui la rana le ha chiesto gli appunti? e in più fare un lavoro tipo le nostre recensioni??

    • rinconespanol en dijo:

      Esattamente. Nella risposta a Francesca ho messo alcuni consigli per la parte linguistica. Non pretendo analisi da critici letterari, solo che mettiate del vostro. Domani vi metto nel blog la traduzione in italiano del brano. Ripeto: attenzione perchè non è proprio aderente al testo.
      Buona serata! 🙂

  3. Si ma prof. è difficilissimooooooooo….
    -.-“

  4. alessandra en dijo:

    che cosa complicata…prof

  5. Buongiorno prof.
    sto tentando di fare il commento del testo,ma ho un piccolo problema: nel commento che faccio devo spiegare el argumento che ho trovato nel testo(fuga,valore della famiglia,sfruttamento,povertà..)?!?!?
    e poi i punti tiempo-espacio-estructura-personajes-orden-introducion-desarrollo-climax-desenlance- le varie varietà posso farle schematiche o le devo fare come un tema?!?!?

  6. rinconespanol en dijo:

    Sì devi spiegare o anche esemplificare, magari solo accennando l’argumento, poi lo approfondirai nella parte finale, quello del commento tuo. Gli altri punti puoi trattarli all’inizio in forma schematica poi devi sempre spiegarli e mettere degli esempi che provino quello che stai dicendo. Puoi dividere il tutto in piccoli paragrafi scrivendo struttura e poi spiegandola. Attenzione al tempo.

  7. Ma fa niente se il comento finale non è molto lungo!?!?!perche non so proprio cosa scrivere,cioè lo ho scritto ma è corto!
    🙂

    • rinconespanol en dijo:

      Se ti sembra di aver esaurito tutti i punti e no sai cosa scrivere nel commento, prova a leggerti qualche commento su Rulfo e cerca di capire se sei d’accordo con quello che hanno scritto di lui anche in relazione al racconto che hai letto.
      Nel commento cerca di ampliare tutti gli “argomenti”. Se pensi di aver esaurito tutto, va bene, significa che hai finito!;)
      BUON NATALE!

  8. ok va bene…sarà fatto!:)

    Buon Natale anche a lei prof.!

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión / Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión / Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión / Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión / Cambiar )

Conectando a %s

A %d blogueros les gusta esto: